Cosa si intende per Nichel Free?

Per Nichel Free si intendono generalmente oggetti o materiali al cui interno non è presente alcuna traccia di Nichel (come facilmente intuibile dall’etimologia della parola dove “Free = Libero”, ossia Libero dal Nichel).

Al giorno d’oggi si pone particolare attenzione alla tematica data la possibilità di mostrare allergie a questo materiale.

Nel marzo 2013 è entrata in vigore una normativa per regolamentare il mercato: è proibita la fabbricazione e/o immissione in commercio di oggetti che abbiano un rilascio di nichel superiore al limite consentito.

L’allergia al Nichel si verifica quando la pelle reagisce con una reazione dermica (dermatite) al contatto diretto con questo metallo.

Questo perché il Nichel viene rilasciato in piccole quantità nella cute penetrando, a lungo andare, fino al flusso sanguigno del corpo originando cosi la reazione dell’organismo attraverso formicolio e sensazione di prurito.

Oltre al contatto prolungato e frequente, un’altra causa che può fare insorgere l’allergia è il sudore.

Quando fa caldo e i gioielli sono indossati a lungo, la pelle suda, la traspirazione entra in contatto con il metallo dei gioielli, scioglie il nichel, e provoca l’allergia.

I gioielli ENOMIA sono tutti Nichel Free perché prodotti interamente nel nostro Laboratorio.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.